giovedì 16 novembre 2017

La scuola le maestre i genitori ... un bel trio a più velocità

Delle nostre scuole si potrebbe dire molto, dalle strutture nelle quali sono ubicate a tutte quelle attrezzature, quegli strumenti utili alle attività didattiche. Purtroppo la cosa inquietante è che in alcune scuole, materne, vedo Tablet, palestre attrezzate, PC, etc in altre tutto questo è solo un sogno, allora mi chiedo se sin dall'età della materna la società odierna non sforni bambini a due velocità.
Le maestre, uno dei lavori più difficile, da un lato la scarsa motivazione dettata anche dalla scarsa remunerazione, dall'altra l'ardua impresa di spiegare il metodo di studio, l'educazione civica e in generale il sapersi comportare ai nostri figli. Mi chiedo se tutte sono in grado, dato anche le classi con un alto numero di bambini, o se invece molto spesso non si demandi alla buona volontà per necessità o solo per comodità. Anche qui in quelle scuole più attrezzate tutto è più semplice dal punto di vista gestionale e anche per questo è possibile creare pesanti differenze tra una materna ed un'altra.
Passiamo ai genitori per i quali è sempre colpa della maestra, niente di più sbagliato. Non ha senso sostituirsi ai propri figli nei compiti, non ha senso che questi bambini presentino sempre compiti senza errori perché visti e rivisti dai genitori altrimenti fanno brutta figura. Non è questo ciò che viene richiesto. Ritengo che il compito dei genitori, lo sono pure, sia quello di far capire ai figli che i compiti sono una bella cosa da fare che le due orette spese a farle devono trascorrere con piacere e non come un gravoso impegno. Certo non è facile ma non è neanche impossibile.
In bocca al lupo a tutti

Pillola di ..... pensiero
dal Vostro social blogger
Danilo Laganà

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari dell'ultima settimana